I soldi fanno la felicità?
Guidando verso l’ufficio, questa mattina come ogni mattina, mi piace ascoltare la radio e l’argomento dibattuto oggi era proprio il titolo di quest’editoriale. Da una prospettiva scientifica, molti studi dimostrano che l’aumento del reddito e della ricchezza può aumentare temporaneamente il benessere e la felicità, ma solo fino a un certo punto. Oltre una certa soglia, che varia a seconda della cultura, del contesto e di altri fattori, l’aumento del denaro non sembra avere un impatto significativo sulla felicità e potrebbe persino avere effetti negativi, come il materialismo e la preoccupazione per il denaro stesso.
Ci sono molte altre cose nella vita che possono contribuire alla felicità, come le relazioni significative, la salute, la realizzazione personale e il senso di appartenenza. Pertanto, mentre il denaro può fornire una certa sicurezza e comodità, non dovrebbe essere considerato l’unico fattore determinante nella felicità.
Ecco, questo è ciò che ha risposto un’intelligenza artificiale che non ha emozioni, alla domanda: “vorrei sapere cosa ne pensi del fatto che i soldi non fanno la felicità” – incredibile! La questione se i soldi portino o meno felicità è un tema di dibattuto che coinvolge molte opinioni diverse.
Dal mio punto vista, che invece è quello di un essere umano che prova emozioni, penso che la felicità non sia uno stato d’animo che può esser legato ad un solo momento della vita ma ad un periodo di tempo. Marco Montemagno, in un suo reel, ha raccontato l’aneddoto in cui due personaggi dei fumetti dispongono ambedue di 100.000 euro sul conto corrente: uno è contentissimo e l’altro molto triste. Sai perché? Perché quello felice, fino a ieri non aveva un euro sul cc ed ha appena vinto una lotteria mentre quello triste, giusto ieri aveva 1.000.000 di euro che però sono andati in fumo a causa di un investimento sbagliato.
Il mio pensiero è che i soldi possono anche fare la felicità, come dimostrato da un recente studio su larga scala, ma nel frattempo che aspetti di raggiungere la ricchezza, vivi; perché vivere è il più grande obiettivo che ci si deve porre.
“Ci sono molte altre cose nella vita che possono contribuire alla felicità, come le relazioni significative, la salute, la realizzazione personale e il senso di appartenenza.”