Dalla Sicilia alla Silicon Valley. Innovazione e digitalizzazione partono dal Sud grazie a Edgemony.

Quando si parla di digitalizzazione e tecnologia, tutto penseremmo tranne che il cambiamento e l’evoluzione di un’intera generazione possa partire dall’Italia (fanalino di coda spesso di tutta Europa, ahinoi), tanto meno dalla Sicilia. Sappiamo ormai tutti quanto la pandemia di Covid-19 abbia contributo alla creazione di sfide e opportunità senza precedenti, capaci di mettere la tecnologia e la digitalizzazione al centro della crescita di qualsiasi azienda, nonché della formazione dell’istruzione di giovani e professionisti.

Nonostante sempre più aziende Tech abbiano basato il proprio HQ nel centro Europa o al Nord d’Italia, la decentralizzazione del lavoro – che può avvalersi ormai di mezzi e tecnologie per il remote working sempre più all’avanguardia – ha fatto sì che il luogo da cui lavoriamo e ci troviamo non è più così importante come un tempo.

Rispetto agli ultimi dieci anni, il remote working è cresciuto del 91% e questo ha permesso di aumentare in maniera esponenziale la qualità della vita di milioni di professionisti, con un work-life balance sempre più orientato alle persone e a misura d’uomo e delle sue esigenze, garantito – per fortuna, aggiungeremmo – da sempre più aziende italiane e non. Ed è proprio durante la pandemia che si concretizza la visione di Edgemony (https://edgemony.com/), Tech Hub basato a Palermo, che si occupa di formazione su competenze digitali e di estensione di Tech Team in Sicilia, oggi acquisito dall’americana R5 Labs, con l’obiettivo di impiegare 1.000 professionisti del Tech in Sicilia e in Italia nei prossimi 3 anni.

Perché partire proprio in Sicilia? La risposta è: perché no?

Fondata nel 2020, Edgemony ha già formato più di 1000 persone grazie ai Master Part- Time e Full-Time in Digital Marketing (https://edgemony.com/master-digital-marketingsicilia/), sei Coding Bootcamp (https://edgemony.com/silicon-valley-coding-bootcamp/) (e altri due in partenza) dedicati al mondo dello sviluppo software, Master e Masterclass in Product Management (https://www. productheroes.it/master-product-management/) (con il brand proprietario Product Heroes (https://www.productheroes.it/)) e attraverso la formazione dei team di alcune delle più importanti aziende in Italia e in Europa, come Leroy Merlin, ConTe.it Assicurazioni, Banca Intesa Sanpaolo, BNL, Air Liquide. Grazie al coinvolgimento di docenti che lavorano per le più importanti aziende al mondo (come Uber, Meta, Facile.it) e alle competenze acquisite durante i percorsi, il 90% degli studenti collabora adesso con una delle 100+ aziende partner del Network.

“Quando ci siamo lanciati in questa avventura, non ci saremmo mai immaginati di poter avere un obiettivo così ambizioso come quello di assumere, nei prossimi 3 anni, 1.000 professionisti nell’ambito tech per accelerare la crescita e la dimensione del Tech Hub che abbiamo creato. Grazie all’acquisizione – nell’estate del 2022 – della maggioranza di Edgemony da parte di una joint venture americana fra un fondo di private equity di New York fondata da Mario Monello e Vincent Puma e un imprenditore seriale di successo della Silicon Valley, Leonardo Rocco, saremo in grado di coinvolgere anche le aziende americane che vorranno estendere i loro team in Sicilia e in Italia, grazie al remote working”, spiegano Daniele Rotolo e Marco Imperato, entrambi Cofounder e AD dell’azienda. Già nel 2022, infatti, con il supporto di Edgemony, Confidence Systems, azienda basata in Silicon Valley, ha aperto il suo Hub Tech a Palermo assumendo già 25 persone.

“Ancor prima della nascita del Tech Hub (https://edgemony.com/job/), ci siamo impegnati per fare in modo che la digitalizzazione delle competenze non avesse confini, non solo geografici ma anche di genere. È così che nasce – nel 2021 – Coding Women Sicily, la nostra prima iniziativa sociale che ha permesso di assegnare 55 borse di studio – per un valore totale di 165mila euro – a donne siciliane che hanno così potuto partecipare ai nostri Bootcamp senza dover sostenere alcun costo. Grazie al supporto delle 14 aziende partner – tra cui Facile.it, Subito.it, Conte.it, Bending Spoon, Musement, Docebo, Translated – il progetto ha preso vita e vedrà quest’anno l’ampliamento del progetto in tutta Italia”, racconta Daniele Rotolo.

“Fondata nel 2020, Edgemony ha già formato più di 1000 persone…”

About Author /

HEAD OF MARKETING & CUSTOMER ACQUISITION

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search